Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè
dal 21 al 25 gennaio 2023
A Rimini, gennaio è il mese del gelato.
Giunta alla sua 44° Edizione, il Sigep (il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e Caffè) è una delle manifestazioni più autorevoli nel settore della gelateria e della pasticceria artigianale. Ogni anno giungono migliaia di operatori provenienti da ogni parte del mondo, tutti pronti a mostrare e, perché no, a studiare le novità del momento. In primo luogo vengono presentate nuove materie prime con cui creare nuovi strepitosi gusti, ma anche moderni impianti e nuovissime attrezzature.
Sigep è senza dubbio una manifestazione di grande importanza, che ogni anno vede arrivare a Rimini oltre 200 mila visitatori, crescere gli spazi espositivi, i relativo numero di espositori da tutto il mondo. Insomma, un grande e fondamentale evento del settore Foodservice Dolce.
Durante le edizioni del Sigep si parla anche di servizi, arredamenti, tecnologie e tutto quello che sta intorno al mondo del gelato e del pane. Panificazione, gelateria, pasticceria artigianale e caffè: al Sigep domanda e offerta girano intorno a questi ambiti alimentari fondamentali, un modo gustoso per provare e promuovere nuove mode e particolari tendenze che poi verranno esportate in tutto il mondo.
Davvero numerosi gli eventi a cui è possibile partecipare durante le cinque giornate, che sono veri e proprie Arene dove diffondere cultura e conoscenza per far crescere tutta la Business Community degli addetti a questo settore in continua crescita economica e professionale.
Gli eventi si suddividono per aree di competenze, ad ognuna è dedicata una sezione specifica del Salone, per dar modo che ci sia un continuo flusso di scambi e incontri tra le 5 aree di competenza:
- GELATO – decisamente, e a ragione, la sezione più ampia con esposizione di ingredienti, attrezzature e accessori e dimostrazioni di nuove tecnologie
- PASTRY – ambito dell’alimentazione in forte crescita e tendenza, la pasticceria qui scopre e detta i nuovi trend del dolciario
- CHOCO – ingrediente fondamentale per il settore dolciario, richiede continue informazioni e formazioni per poterlo sfruttare in tutta la sua complessità di dolcezza
- BAKERY – dagli ingredienti alla packaging, tutto quello che riguarda il settore della panificazione dolce, ma non solo visto che gli viene dedicata una fiera specifica in contemporanea, AB Tech Expo
- COFFE – vetrina espositiva di valore, con la presenza di prestigiosi marchi Made in Italy e luogo di svolgimento di tutte le finali delle competizioni del circuito Internazionale WCE (World Coffee Events)
Ma al Sigep si può anche partecipare a interessanti seminari e corsi di aggiornamento dedicati a tutti gli appassionati di cucina, ma anche a esposizioni e mostre che hanno come tema il pane, la pasticceria e tutto quello che gira intorno al cibo.
Da tanti anni, il Sigep è un ottimo modo per mettere in stretta comunicazione gli operatori di questo fantastico settore, gli acquirenti e gli opinion leader e nel corso di questi 40 e più anni è cresciuto tanto da diventare un vero e proprio goloso appuntamento per tutti gli addetti ai lavori della filiera del dell’intero settore Foodservice Dolce, un’importante vetrina che attrae migliaia di visitatori e che cerca, riuscendoci molto bene, a dare lo start a nuove mode e nuove tendenze di settore.
[hotelblock]